giovedì, Aprile 22, 2021
HomeBellezzaEstratto Curcuma – per Pelle Fresca e Buona Salute

Estratto Curcuma – per Pelle Fresca e Buona Salute

Estratto Curcuma

I nostri antenati non avevano accesso ai moderni trattamenti medici. Per millenni, si sono affidati esclusivamente alle risorse di Madre Natura per avere una vita sana. La maggior parte delle persone si chiedono quali sono i prodotti più utili tra tutti i prodotti biologici che possiamo utilizzare facilmente nella nostra vita quotidiana. La curcuma è una delle spezie più comuni, ampiamente applicata in gastronomia, ha anche molte altre caratteristiche positive. Ora guarderemo in dettaglio cosa è e cosa rende questa pianta ricca di proprietà benefiche.

Estratto Curcuma – per Pelle Fresca e Buona Salute - 1

La Curcuma appartiene alla famiglia dello zenzero e ha il nome latino di Curcuma longa. Essa, così come il suo estratto attivo – la curcumina, è uno dei migliori antiossidanti che si possono trovare in natura. La riconosciamo principalmente come spezia ampiamente utilizzata in diverse ricette culinarie. È ampiamente utilizzata nella cucina indiana, ma la pianta viene coltivata anche nei paesi del Sud-Est asiatico.

Giappone, Cina, Indonesia, Sri Lanka, Vietnam e paesi caraibici possiedono tradizioni secolari nella coltivazione e nella produzione industriale dell’estratto Kurumu. La loro medicina popolare lo applica spesso come un rimedio efficace per la pulizia della pelle dai batteri, dagli dolori e come rimedio per l’acne, la rosacea e la psoriasi.

Curiosità:

Gli sciamani che praticavano la medicina ayurvedica arrivarono alla conclusione che la curcuma ha proprietà antibatteriche e antisettiche potentissime. Questo è successo 5.000 anni fa quando le loro osservazioni hanno dimostrato che essa aveva la capacità di curare l’infiammazione. Non è un caso che fino ad oggi le tradizioni richiedono che i volti delle giovani spose indiane siano trattate con una maschera viso a base di curcumina prima del loro matrimonio. Ciò dona un incarnato sano e naturale alla pelle che viene rinfrescata in modo efficace.

Molti fanno l’errore di chiamarla “lo zafferano dei poveri”, ma questa definizione è estremamente imprecisa. Escludendo il colore simile e le diverse caratteristiche comuni, sono due piante diverse, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche positive e dimostrate.

Diamo un’occhiata più da vicino all’applicazione e alle innumerevoli proprietà positive dell’estratto di curcuma.

Cos’è Esattamente la Curcumina – l’estratto della Curcuma?

Estratto Curcuma – per Pelle Fresca e Buona Salute - 3

La sostanza attiva della curcuma viene spesso ottenuta macinando la radice della curcuma secca fino a quando la sostanza polverosa rossa arancione che conosciamo della spezia comincia a formarsi.

I piatti, in cui viene utilizzata come ingrediente principale per aromatizzare o insaporire, hanno un effetto benefico sul tratto gastrointestinale, nonché sulla guarigione del mal di gola, ma non è consigliabile alle donne in gravidanza, le persone con problemi di bile, e coloro che assumono farmaci per il sangue di usarla in quantità eccessive.

Alcuni potrebbero restare sorpresi, ma l’estratto della curcuma ha anche un’applicazione industriale – viene utilizzato come per aggiungere colori e sapori. Questo è il motivo per cui non ci si dovrebbe stupire quando l’etichetta di un prodotto alimentare riporta la presenza dell’E100 – il nome industriale della curcumina.

Il suo colore arancione rossastro, che talvolta presenta sfumature d’oro, lo rende un eccellente colorante naturale al 100% per un’ampia gamma di prodotti alimentari: oli essenziali, dolci, margarina, formaggi, formaggi gialli, liquori, biscotti, salse,condimenti e biscotti.

La Curcuma aiuta il Trattamento di varie Malattie

Estratto Curcuma – per Pelle Fresca e Buona Salute - 4

Sono innumerevoli i supplementi nutrizionali che includono la curcumina nella loro composizione attiva. Le proprietà antisettiche altamente espresse dalla curcuma la rendono lo strumento ideale nel trattamento attivo di alcuni tipi di tumore, Alzheimer, infiammazioni intestinali, vari disturbi gastrointestinali, bruciori di stomaco, gastrite, diabete e sindromi prediabetiche, sclerodermia, artrite reumatoide e malattie cardiovascolari.

La Curcumina elimina i microrganismi nocivi che causano infiammazioni e rallentano il sistema immunitario e i processi associati al processo di disintossicazione corporea. L’estratto di curcuma rinfresca, rivitalizza e tonifica il corpo dando più energia.

La Curcumina per un Corpo Sano e per la Cura Della Pelle

La curcuma è l’ingrediente principale in una vasta gamma di creme viso, lozioni per il corpo e creme, nonché maschere viso idratanti e ha effetti rigeneranti sulla pelle. La ragione per cui gli esperti cosmetici si affidano ad essa sta nella potente azione antiossidante.

Essa riesce a contrastare con successo gli effetti negativi dei radicali liberi che sono ovunque intorno a noi e arresta il processo di invecchiamento dell’epidermide. Ha anche un effetto preventivo contro la degenerazione della pelle a causa dell’elevata quantità di stress ossidativo, nonché contro il graduale indebolimento del sistema immunitario.

Lo sapevate…?

La sua capacità di agire come efficace immunostimolante la rende uno strumento affidabile in grado di combattere le condizioni psicologiche depressive, tra cui la malinconia e l’ansia che oggi influenzano sempre più persone. Numerosi studi clinici indicano che l’assunzione regolare comporta un miglioramento a lungo termine dell’umore e crea un atteggiamento positivo verso la vita.

Maschera viso con Estratto di Curcuma

Estratto Curcuma – per Pelle Fresca e Buona Salute - 6

Combinato con altri ingredienti, l’estratto di curcuma ha un effetto estremamente positivo sulla salute della pelle. Aiuta ad eliminare acne, rosacea, cicatrici, eczema e cerchi scuri presenti sotto gli occhi.

Ci sono quattro maschere facciali davvero efficaci che utilizzano l’estratto di curcuma come ingrediente principale. Sono destinate a diversi tipi di problemi cutanei. La prima è buona per ottenere una pelle del viso naturalmente sana e bella, utilizzando 2 cucchiaini di estratto di polvere di sandalo mescolato con 2 cucchiai di estratto curcuma, 1 cucchiaio di ceci e 1 cucchiaio di olio di mandorle.

Quindi si aggiunge acqua alla miscela che va applicata sulla pelle asciutta. Lasciare assorbire completamente dalla pelle. La seconda maschera alla curcuma è adatta alla pelle eccessivamente secca. Prendere 1 cucchiaino di curcumina, 1 cucchiaio di latte in polvere e mescolare con un po’ di acqua. Applicare per 10-15 minuti, quindi lavare delicatamente con acqua tiepida.

La terza è preparata quasi allo stesso modo ed è adatta alla pelle soggetta ad acne. Servono 2 cucchiai di cagliata, ½ cucchiaino di curcuma e di 1 cucchiaino di olio di sandalo. La miscela somiglia ad una pasta cremosa e deve essere lasciata agire per 15 minuti.

La quarta è destinato ad asciugare la pelle eccessivamente grassa. Ci vogliono solo un cucchiaino da tè di estratto di curcuma, mescolato con un po’ di olio di cocco. Lasciare agire per 10 minuti e lavare.

Cibo Salutare

Cibo Salutare

Piano Dietetico Settimanale

Piano Dietetico Settimanale

La Dieta Dukan ovvero Come Dimagrire per Sempre

Piano Dietetico Settimanale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular