Saturday, September 25, 2021
HomeDetoxProstamol: integratore per la prostata e le vie urinarie con Serenoa Repens

Prostamol: integratore per la prostata e le vie urinarie con Serenoa Repens

ProstamolProstamol è un integratore alimentare, venduto in farmacia e prodotto dalla casa farmaceutica Menarini, che nasce con lo scopo di ridurre i fastidi alla prostata, contribuendo a favorirne la corretta funzionalità. Si tratta di un prodotto in capsule, disponibile in confezioni da 30 o 60 unità, il cui ingrediente principale è il noto Saw Palmetto (Serenoa Repens). Le recensioni sui forum, circa la sua efficacia, sono contrastanti. Alcuni utenti che lo hanno utilizzato, parlano di un prodotto che funziona, altri dichiarano di non aver ottenuto alcun beneficio, nonostante il prezzo abbastanza elevato. Scopriamo cosa c’è di vero su questo prodotto pubblicizzato anche in TV.

4 benefici della Serenoa Repens (Saw Palmetto)

serenoa repens

Il Saw Palmetto (Serenoa repens) è un tipo di palma originaria del sud-est degli Stati Uniti.

Le bacche di questa pianta vengono comunemente utilizzate negli integratori per migliorare la salute della prostata, bilanciare i livelli ormonali e prevenire la caduta dei capelli negli uomini.

Questa pianta anche associato ad altri benefici, tra cui la riduzione degli stati infiammatori e una migliore funzionalità urinaria.

Ecco 4 vantaggi offerti dalla Serenoa Repens

  1. Previene la caduta dei capelli: La perdita dei capelli è una condizione comune che può essere causata da una varietà di fattori, tra cui la genetica, alcune condizioni mediche, i cambiamenti ormonali e l’uso di farmaci, come stimolanti e fluidificanti del sangue. Il Saw Palmetto è spesso usato per bilanciare i livelli ormonali e combattere la caduta dei capelli, esso può prevenire la caduta dei capelli e aumentare la loro densità diminuendo i livelli di un enzima specifico correlato alla caduta.
  2. Migliora la funzione del tratto urinario: I sintomi delle patologie del tratto urinario sono comuni tra gli uomini più anziani e possono includere problemi come l’incontinenza e la difficoltà a urinare. La Serenoa Repens può migliorare i sintomi urinari associati all’iperplasia prostatica benigna (IPB), una condizione che provoca un ingrossamento della ghiandola prostatica e si traduce in una riduzione del flusso di urina. Essa può migliorare la funzione del tratto urinario e potrebbe aiutare nel trattamento dei sintomi del tratto urinario causati da BPH.
  3. Può sostenere la salute della prostata: La prostata è una piccola ghiandola situata tra la vescica e il pene negli uomini, che è responsabile del mantenimento della salute dello sperma. Si pensa che la Serenoa Repens possa supportare la salute della prostata e aiutare a prevenire problemi come l’IPB e il cancro alla prostata. Alcuni esperti pensano che il Saw Palmetto possa aiutare a ridurre la crescita delle cellule tumorali della prostata e aiutare a migliorare i sintomi dell’IPB.
  4. Può ridurre l’infiammazione: l’estratto di Serenoa Repens contiene gli antiossidanti epicatechina e metil gallato, composti che prevengono il danno alle cellule, riducono l’infiammazione e proteggono dalle malattie croniche. Il Saw Palmetto, dunque, può avere proprietà antinfiammatorie, che potrebbero essere utili nel trattamento di determinate condizioni.

Come funziona Prostamol? Effetti e benefici sono reali?

prostamol, prostata, uomo

A cosa serve Prostamol? Prostamol è un integratore alimentare a base di Serenoa Repens che, stando a quanto dichiarato dall’azienda produttrice, contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e in generale delle vie urinarie.

I disturbi urinari riconducibili all’ingrossamento della prostata interessano una elevata percentuale degli uomini tra i 40 e i 49 anni. L’incidenza sembrerebbe raddoppiare a partire dai 50 anni. Ovviamente, trascurare fastidi e sintomi potrebbe esporre ad una serie complicanze, che vanno dalle infezioni batteriche ai disturbi sessuali.

L’ingrossamento della prostata, come già detto, ha una incidenza maggiore con dell’età, ma alcuni accorgimenti possono evitare o posticipare il ricorso ai farmaci da prescrizione. L’estratto di Serenoa Repens, l’ingrediente principale di Prostamol, da solo, dovrebbe aiutare a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie, con effetti benefici apprezzabili nell’uso continuato. Questo almeno è quanto dichiara il produttore. In realtà, le recensioni su Amazon, non confermano esattamente e totalmente la sua efficacia.

Prostamol: composizione e ingredienti

coppia, prostata

Ecco la composizione degli ingredienti di Prostamol, così come riportata nel foglietto illustrativo:

  • Serenoa repens (W. Bartram) small (estratto oleoso da frutto);
  • Gelatina;
  • Glicerolo 85%;
  • Acqua.

L’ingrediente principale, è dunque la Serenoa Repens o Saw Palmetto (palmetto seghettato). Si tratta di una palma nana, che cresce spontaneamente nelle zone costiere con un clima subtropicale, in particolare in Florida, negli USA. Questa pianta produce un frutto a bacche di colore nero-rossastro, ricco di acidi grassi e fitosteroli. Questa pianta è usata sin dall’antichità, dli indiani d’America per via dei suoi benefici sul sistema urinario e su quello riproduttivo.

Come assumere Prostamol

prostamol, coppia

MODALITA’ D’USO E AVVERTENZE: l produttore consiglia di assumere una capsula al giorno, preferibilmente dopo un pasto, accompagnata da un bicchiere d’acqua.

Le avvertenze consigliano di non superare la dose giornaliera consigliata, di tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni.

Questo integratore, come ammesso anche dal produttore, non va inteso come sostituto di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano.

Inoltre, è sconsigliato l’uso alle donne in età fertile e ai soggetti di entrambi i sessi in età prepubere, probabilmente a causa di controindicazioni o effetti collaterali.

Costo Prostamol: prezzo online e in farmacia

Il prezzo di Prostamol varia a seconde del canale d’acquisto prescelto e dal numero di compresse presenti nella confezione (disponibile in 30 e 60 compresse). Le recensioni dei clienti parlano di prezzi molto diversi in farmacia rispetto a quelli online e dipendono dal distributore. Sempre le opinioni dei clienti evidenziano il fatto che in commercio esistono dei prodotti simili, con un rapporto qualità prezzo, decisamente migliore.

ordina

Suggerimento

Assumere vitamina D è utile al benessere della prostata. Assumere la vitamina D attraverso l’esposizione al sole riduce il rischio di cancro alla prostata, aumentando al contempo la salute del cuore, dei reni e del pancreas. Trascorrete un po’ di tempo all’aperto ogni giorno per ottenere la vostra dose giornaliera di Vitamina D. Non dimenticate la crema solare però!

Bottom Line: Prostamol è un prodotto che deve la sua popolarità alla pubblicità in Tv. In termini di reale efficacia è utile sapere che online vi sono anche opinioni non proprio positive su queste capsule. In molti ritengono che sul mercato degli integratori per il benessere della prostata, ci siano prodotti certamente più efficaci e sicuri.

Acidi grassi omega-3 “buoni” – buoni per il cuore!

Acidi grassi omega-3 "buoni" - buoni per il cuore!

Caffeina – Per perdita di peso, metabolismo più veloce e più energia!

Caffeina - Per perdita di peso, metabolismo più veloce e più energia!

Ciglia – 5 modi naturali per scriverli capelli per capelli!

Ciglia - 5 modi naturali per scriverli capelli per capelli!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular